CANTINA
E FAMIGLIA
EVOLVERE NEL SEGNO DELLA CONTINUITÀ
Wine to
meet you
FOCUS ON
“VILLA CRESPIA”
DIVENTA
“MURATORI”
“Villa Crespia” rimane il luogo fisico, la tenuta dove si trova la nostra azienda e dove nasce il vino.
OGNI STORIA INIZIA CON UN’IDEA
La nostra storia è cominciata con la voglia di rendere la passione di famiglia una realtà imprenditoriale fortemente radicata nel territorio e capace di rappresentare la nostra visione del mondo.
Da oltre vent’anni portiamo la nostra passione nella produzione di vini che rispecchiano i valori e l’identità della nostra storia. Per noi “Muratori” significa evolvere ogni giorno, nel segno della continuità: ecco l’essenza della nostra cantina.
Ambiente e
sostenibilità
FOCUS ON
La famiglia Muratori gestisce le sue vigne in regime biologico ed è inoltre autosufficiente dal punto di vista energetico grazie al suo impianto agrifotovoltaico sospeso sulle vigne.
Quella di Muratori è una cantina che si avvale di tutte le più moderne tecnologie e che scende fino a 12 metri di profondità per trovare il contesto ideale dove produrre Franciacorta di alta qualità e rigore.
Verticalmente: al piano 0 il conferimento delle uve con la cella frigorifera. A 3 metri di profondità la zona di pressatura, a 6 metri quella di macerazione pellicolare e a 12 metri quella di vinificazione ed affinamento.
In questo modo, la trafila tecnologica può essere eseguita in maniera razionale e conforme alla filosofia di un’enologia a basso impatto e non invasiva, dove l’azione fisica del tempo e della temperatura sono privilegiate.
Si lavora per caduta, senza intervento di organi meccanici nel pieno rispetto della materia prima.